Mobilità infinita #III
Progetto scultura per svincolo a rotatoria – S.S. 12 CHIUSA (BZ)
II. premio concorso pubblico a invito indetto da A22 Autostrada del Brennero, 2022/2023
Lo scultore Max Bill utilizzò la forma del nastro di Möbius nelle sue opere defininendola: “nastro senza fine”. Scrisse: “Sono convinto che la sua efficacia stia in parte nel valore simbolico. Esso è un modello per la riflessione e la contemplazione”. Perchè lo spazio non è fatto solo per come lo vediamo, ma anche per il modo in cui lo attraversiamo e lo osserviamo. Il nastro di Moebius è una particolare forma geometrica, assunta anche come simbolo dell’infinito che ha ispirato, nel corso dei secoli, artisti, scienziati e filosofi. Prende il nome del matematico e astronomo tedesco che per primo ne spiegò le proprietà topologiche. Il mondo mai come oggi mette in mostra la sua natura di sistema complesso che permette, fisicamente e virtualmente, di creare connessioni e sconnessioni inedite. Si trasforma il modo di intendere e di pratica- re lo spazio e il tempo e, di conseguenza, la natura e l’identità dei territori.
Opera interamente progettata in 3D, basata su calcoli matematici al fine di assicurare la ridondanza del movimento dinamico.

#mobilità #circolazione #strada #rotonda #rotatoria #circuito #curva #serpentina #guida #passione, #viaggio #metafora #möbius #circuitochiuso #Infinito #autopista #infanzia #ricordi #gioco #retedigitale #retielettriche #campielettromagnetici #meccanica #bifronte #corpicelesti #ruotare #rettilineo #parabola #storia #cultura #armonia #dimensione #spazio #tempo #luogo #topologia #connessione #trama #rete #nastro #scienza #matematica #filosofia #reale #virtuale #natura #religione #trinità #trimurti #trifoglio #credenze #superstizione #specularità #motoperpetuo #asse #motore immobile #metafisica #statico #dinamico
Back to Top